Firma Digitale e SPID diverse ma connesse

Quali Differenze tra Firma Digitale, SPID e Identità Digitale

Che Cos'è il Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale (SPID)

SPID è l'abbreviazione di Sistema Pubblico per la Gestione dell'Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID) ed si tratta di una sola identità che rimpiazza i diversi codici esistenti, per accedere via web ai servizi dell'Amministrazione Pubblica e ad alcuni servizi di Aziende private, come le banche. Con la nascita di SPID le amministrazioni pubbliche potranno consentire l'accesso in rete ai propri servizi.

Qual è la Differenza tra Identità Digitale e SPID?

Per accedere al Sistema Pubblico per la gestione dell’identità digitale è necessario prima di tutto ottenere l'identità digitale (ID). L’identità digitale è un insieme di caratteristiche essenziali ed uniche di un soggetto che permettono di identificarlo digitalmente. Grazie ad una ID e ai dati di accesso il cittadino accede allo SPID dove potrà usufruire dei servizi on line della PA che aderiscono al sistema. Per ottenere l'identità digitale bisogna rivolgersi ad uno degli Identity Provider (InfoCert, Telecom Italia e Poste) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Gli Identity Provider (o gestori dell'identità digitale) sono soggetti privati accreditati da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) e hanno il compito di identificare i cittadini attraverso un processo di riconoscimento, rilasciare identità digitali (credenziali di accesso a SPID) e fornire specifici applicativi con cui autenticarsi ed accedere ai servizi. I gestori attualmente accreditati sono InfoCert Id, poste id, e tim id, noi consigliamo la procedura di registrazione a SPID tramite InfoCert.

Che Cos'è la Firma Digitale?

La Firma Digitale è un insieme di dati in formato elettronico che attraverso un processo informatico garantisce l'identità del soggetto firmatario e permette di firmare documenti digitali ed accedere a servizi della pubblica amministrazione, di fatto la Firma Digitale è l’equivalente a valore legale della firma autografa di un individuo.
Chi vuole firmare i propri documenti digitali come un file di testo, un pdf, un foglio elettronico etc… deve essere il titolare di un certificato digitale di sottoscrizione contenuto in una smart card, in una chiavetta usb oppure in un server remoto con la firma digitale remota.
Per Acquistare la firma digitale basta visitare www.firmadigitale.com ed acquistare una delle tipologie di firma digitale disponibile che attraverso un processo di riconoscimento viene emessa al legittimo proprietario.

Attivare lo SPID con la Firma Digitale

Per completare con successo la procedura di registazione è necessario effettuare il processo di riconoscimento per verificare l'identità del cittadino. Le modalità di riconoscimento sono: firma digitale, de visu presso le sedi di alcuni Gestori di Identità, riconoscimento web, Carta di Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi. Non avete ancora la firma digitale? Acquistate on line la Firma Digitale, InfoCert su www.firmadigitale.com.Una volta acquistata su la Firma Digitale è necessario accedere a https://my.infocert.it/registrazione/ e procedere al processo di riconoscimento ed identificazione per l'attivazione gratuita dell'identitità digitale.

Acquisti più volte un prodotto?

Scopri il listino personalizzato per gli acquisti cumulativi o ricorrenti

Scoprilo qui!

Firme Digitali Per Pubbliche Amministrazioni

Scopri le Nostre Offerte per Comuni e per Pubbliche Amministrazioni

Maggiori Dettagli