CNS: cos’è e come utilizzare la Carta nazionale dei servizi

CNS, Carta nazionale dei servizi: tutto su questo indispensabile strumento di autenticazione che permette l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione in modo semplice, intuitivo e veloce. Una misura adottata proprio per facilitare l’utenza

CNS: cos’è e come utilizzare la Carta nazionale dei servizi

Una smart card indispensabile per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione: ecco cos’è la CNS – Carta nazionale dei servizi, uno strumento utile a cittadini e imprese per velocizzare e semplificare le procedure di approccio ai servizi pubblici online ed essere autenticati con sicurezza.

CNS: che cos’è e a cosa serve

La CNS è uno strumento che permette di identificare con certezza il cittadino online. Si tratta di una chiavetta USB oppure di una smart card, dotata di microchip e anche di tecnologia contactless, che consente di accedere ai servizi messi a disposizione dalla pubblica amministrazione in internet. Contiene dati che permettono di autenticare l’utente. Tra le PA, per esempio la emettono le Camere di commercio e le Regioni. Le Regioni se ne servono anche come CRS – Carta regionale dei servizi: la CNS – Carta nazionale dei servizi è predisposta per essere utilizzata come tessera sanitaria e inoltre per consentire l’utilizzo della firma digitale, forma di sottoscrizione utile per i documenti digitali che ha il valore legale della normale firma a penna.

La CNS è valida su tutto il territorio dello Stato italiano. L’obiettivo della sua diffusione è quello di semplificare il rapporto tra PA e utente, attraverso la velocizzazione e digitalizzazione dei servizi.

Cosa puoi fare con la CNS: i servizi abilitati

Come anticipato, la CNS serve ad accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Sul sito sorto in seno alla Ragioneria di Stato e dunque al MEF, sono disponibili con precisione tutti gli utilizzi che si possono fare della scheda, a seconda di quale suo aspetto si voglia approfondire. Ecco di seguito i più importanti.

Servizi nazionali CNS

Se si usa come tessera sanitaria nazionale, la TS – CNS serve per accedere ai servizi del Sistema sanitario nazionale, per esempio per ritirare farmaci, fare visite specialistiche, prenotare esami. La funzione come Carta nazionale dei servizi CNS è quella dell’accesso online ai servizi della PA. Tra questi figurano per esempio:

Acquisti più volte un prodotto?

Scopri il listino personalizzato per gli acquisti cumulativi o ricorrenti

Scoprilo qui!

Firme Digitali Per Pubbliche Amministrazioni

Scopri le Nostre Offerte per Comuni e per Pubbliche Amministrazioni

Maggiori Dettagli