Categorie Blog
Prodotti consigliati
IN OFFERTA

Aruba Key CNS

La firma digitale Aruba KEY CNS è il dispositivo di firma Aruba portatile ed estremamente maneggevole. 

Acquista

Smart Card CNS Aruba

Smart Card CNS, la Firma Digitale Aruba su Card, firmare qualsiasi documento informatico per accedere rapidamente a tutti i siti della PA. 

Acquista
Dike Go Sign

Scarica Gratuitamente la nuova versione del Software per la firma digitale InfoCert, Dike GoSign.

Leggi di più
Firma Digitale per la Pubblica Amministrazione PA

Sei un Comune oppure un Ente della Pubblica Amministrazione? Scopri le nostre offerte sul portale della PA Acquisti in rete!

Approfondisci
Procedura di riconoscimento necessaria per l'emissione della firma digitale Nota

Scopri la procedura di riconoscimento necessaria per ricevere una volta acquistata la firma digitale.

Leggi di più
GUIDE E FAQ

Hai dei dubbi? Cerca le risposte alle tue domande sulla firma digitale nella sezione Guide e Faq

Vai alle sezione

Firma digitale scaduta: cosa fare?

Autore: Alessandra Caraffa
Data: 21 Dicembre 2023
Tempo di lettura: 3 min

Firma digitale scaduta: cosa fare?

Firma digitale scaduta: le conseguenze e come fare il rinnovo con InfoCert e Aruba

La firma digitale è uno strumento ormai consolidato nella vita di imprese e cittadini italiani: secondo gli ultimi dati elaborati dall’Agenzia per l’Italia digitale, soltanto nei primi sei mesi del 2023 sono state generate oltre 3 miliardi di firme digitali remote. 

La comodissima firma digitale, però, non è eterna: i certificati di firma hanno una scadenza naturale che va tenuta a mente. Sottoscrivere un documento o un contratto con una firma digitale con certificato scaduto, infatti, può avere delle importanti conseguenze.

Firma digitale scaduta: le conseguenze

La firma digitale ha una durata di 3 anni a partire dalla data di attivazione del certificato di firma. Quando scade, la sua durata può essere estesa per ulteriori tre anni, trascorsi i quali il certificato di firma non può più essere rinnovato. La firma digitale può quindi essere rinnovata una sola volta, e questa operazione deve avvenire prima della data di scadenza. Un certificato di firma digitale scaduto o revocato, infatti, non può essere rinnovato.

Le conseguenze derivanti dall’uso di un certificato di firma non più valido possono essere serie: se si sottoscrive un documento usando un certificato scaduto, la firma digitale apposta sul documento perde ogni validità. Firmare un contratto di lavoro o un documento importante usando una firma non più in corso di validità significa poter disconoscere il documento firmato, con tutte le conseguenze del caso.

Dopo la scadenza del certificato, le firme apposte non hanno più alcun valore - a meno che non siano accompagnate da una marcatura temporale che dimostra che la firma è stata usata quando era in corso di validità.

Come verificare se la firma digitale è scaduta

Quando si riceve un documento firmato elettronicamente, è sempre buona abitudine verificare che la firma digitale apposta dall’altra parte sia valida: come abbiamo visto, in caso di certificato scaduto il firmatario potrebbe negare di aver sottoscritto il documento.

D’altro canto, può capitare di non ricordare la data di scadenza dei propri certificati di firma e di voler controllare lo stato della propria firma digitale. In quel caso è necessario rivolgersi al provider presso cui si è attivata la firma digitale.

Se la firma digitale è stata emessa da InfoCert, è possibile controllare la data di scadenza dei certificati collegati a smart card, Business Key o Wireless Key utilizzando il software GoSign, selezionando la voce "Elenco Certificati" dal menù “Configura”.

Per verificare la validità del certificato di una firma digitale Aruba, invece, esistono diverse opzioni: tramite l’area clienti, oppure utilizzando il software di firma utilizzato (Aruba Key o Aruba Sign). In ogni caso, la maggior parte dei gestori mette a disposizione un’area dedicata nella sezione dedicata alla gestione del prodotto.

Come rinnovare la firma digitale scaduta

Anche le modalità di rinnovo della firma digitale scaduta dipendono dal provider del servizio. Una regola comune a tutti i gestori riguarda le tempistiche per il rinnovo: un certificato di firma scaduto non può essere rinnovato, quindi è necessario che il rinnovo avvenga prima della data di scadenza della firma digitale. 

Firma digitale InfoCert scaduta: come rinnovarla?

Le istruzioni per il rinnovo della firma digitale InfoCert dipendono dal tipo di certificato. Il certificato di firma remota può essere rinnovato utilizzando la funzione “Rinnova ora” sul portale MySign, oppure usando il servizio di Firma Digitale, che permette di richiedere il rinnovo del certificato in pochi istanti.

Se il certificato è associato a un dispositivo fisico (Wireless Key, Business Key o Smart Card) esistono diverse opzioni:

  • tramite il software di firma MySign installato sul PC;
  • utilizzando la funzione “Rinnova certificati” disponibile sulla home page di GoSign e GoSign PRO.

La procedura di rinnovo richiede pochi minuti e può essere effettuata nei 90 giorni precedenti la scadenza del certificato.

Aruba: rinnovo della firma digitale scaduta

Il rinnovo della firma digitale scaduta Aruba può essere richiesto nei due mesi precedenti la scadenza del certificato. La procedura per richiedere il rinnovo di compone di due passaggi: l’ordine di rinnovo e l’import del certificato rinnovato nella card. 

L’ordine di rinnovo può essere fatto collegandosi su rinnovifirmadigitale.pec.it e autenticandosi in uno dei seguenti modi:

  • tramite username@aruba.it e relativa password con cui è stato acquistato il certificato;
  • con Aruba Key;
  • con Token o Smart Card Aruba.

Se quella che si deve rinnovare è una firma OTP con Display Aruba, si può optare anche per il servizio online di Firma Digitale, che permette di rinnovare il proprio certificato di firma richiedendo la spedizione prioritaria del dispositivo.

 

Devi rinnovare la tua Firma Digitale?

Puoi farlo in pochi secondi e senza file

RINNOVA FIRMA DIGITALE ONLINE

Firma digitale scaduta: come fare il rinnovo

Post ed Articoli Correlati