La Firma digitale - Un sistema pratico ed economico per rapportarsi con la pubblica amministrazione

La firma digitale è uno strumento indispensabile - nonché obbligatorio secondo i termini di legge - che le aziende devono adottare come soluzione per rapportarsi in maniera telematica con la pubblica amministrazione.

firma_digitale.jpg

La firma digitale è uno strumento indispensabile - nonché obbligatorio secondo i termini di legge - che le aziende devono adottare come soluzione per rapportarsi in maniera telematica con la pubblica amministrazione.

Si tratta dell'unico modo riconosciuto dalle autorità per validare ogni tipo di documento elettronico (certificati, bilanci, dichiarazioni, ecc.). Spesso si è portati a credere che si tratti di uno strumento costoso e complicato da ottenere e utilizzare, ma all'atto pratico risulta piuttosto economico e di estrema semplicità d'uso non essendo altro che l'equivalente informatico di una firma apposta su un più tradizionale supporto cartaceo. Per motivi di sicurezza questa firma deve necessariamente essere il risultato di un’elaborazione crittografica, ottenuta mediante un particolare processo informatico; ne consegue che una semplice scansione della propria firma non è sufficiente, poiché potrebbe essere facilmente contraffatta da terzi (oltre a non essere riconosciuta come valida ai fini di legge).

Niente paura! È sufficiente l'acquisto online delle firma digitale, che si può effettuare rivolgendosi al sito internet di alcune società che offrono ai propri clienti degli appositi kit composti da una smart card, un lettore ed un software di verifica. Attraverso di essi sarà possibile validare i documenti inerenti la propria attività professionale. Previa semplice registrazione, si potrà dunque procedere al vero e proprio acquisto firma digitale, la cui validità ha solitamente una durata triennale. Dopo aver fornito alla società prescelta i propri documenti, necessari all'identificazione, si potrà successivamente procedere all'utilizzo di tali kit, il cui costo è molto contenuto e quindi non rappresenta per le aziende una spesa rilevante. In compenso i vantaggi che questi strumenti forniscono sono davvero notevoli. Tra tutti viene facile citare il risparmio sul cartaceo non è trascurabile, così come la possibilità di evitare lunghe file e perdite di tempo negli uffici della p.a.

E’ necessario superare il preconcetto secondo il quale gli strumenti che vengono prescritti dai sistemi statali siano necessariamente complessi e sconvenienti. In sintesi, questi pratici kit consentono di scambiare con la pubblica amministrazione documenti elettronici validati, in totale sicurezza e nel pieno rispetto dei regolamenti e delle leggi in materia, grazie alla loro estrema praticità e semplicità d'uso.

Acquisti più volte un prodotto?

Scopri il listino personalizzato per gli acquisti cumulativi o ricorrenti

Scoprilo qui!

Firme Digitali Per Pubbliche Amministrazioni

Scopri le Nostre Offerte per Comuni e per Pubbliche Amministrazioni

Maggiori Dettagli