Firma elettronica per gli ACE

Certificazione energetica. In Lombardia sarà obbligatoria la firma elettronica per gli ACE

attestato-certificazione-energetica-firma-digitale-in-lombardia.jpg

E' questa la novità contenuta nel Decreto dirigenziale n. 9433 del 23 ottobre 2012 resa necessaria per semplificare ulteriormente la procedura da seguire per la redazione dell'Attestato di certificazione energetica, ACE. La Legge regionale 3/2011 aveva stabilito che, a partire dal 1° settembre 2011, l'Attestato di certificazione energetica acquisisce efficacia con l'inserimento nel sistema informativo regionale.

La Regione ha quindi stabilito che a partire dal 1° marzo 2013 "non potranno più essere redatti Attestati di certificazione energetica sottoscritti manualmente", ma essi dovranno essere firmati con firma elettronica (anche detta firma digitale). Come specificato dall'Agenzia per l'Italia digitale, "la firma digitale consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni.

Per dotarsi di firma digitale è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati autorizzati da DigitPA che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale".

Acquisti più volte un prodotto?

Scopri il listino personalizzato per gli acquisti cumulativi o ricorrenti

Scoprilo qui!

Firme Digitali Per Pubbliche Amministrazioni

Scopri le Nostre Offerte per Comuni e per Pubbliche Amministrazioni

Maggiori Dettagli