Firma digitale grafometrica

La firma grafometrica è il tipo di firma digitale avanzato che si ottiene rilevando in modo dinamico i dati calligrafici dalla firma effettuata con penna e tavola elettronica.

La firma digitale grafometrica nasce per gestire i documenti informatici che prevedono l’apposizione di una o più firme autografe senza dover stampare nulla su carta.

E' diventata una tecnologia indispensabile per ottemperare agli obblighi di legge in materia di scritture private (art. 1350 del Codice dell’Amministrazione Digitale). Quella applicata su tavoletta elettronica, in gergo tecnico Firma grafometrica, è quella che maggiormente consente di ridurre l’effetto Digital Divide, essendo la più vicina al processo naturale di firma di un documento cartaceo.

E' una tecnologia che consente di inserire nei documenti informatici una firma digitale riconoscibile e prodotta nel modo naturale in cui siamo abituati grazie all’uso di un PC dotato di touch screen o tavoletta grafica.
La firma biometrica consente di identificare in modo certo l’utente e di ottimizzare il trattamento e l’archiviazione dei documenti firmati con risparmio di costi di gestione e miglioramento dei livelli di servizio.

Il processo è certificato ISO 27001, la norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e gestire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.
Se il progcesso viene gestito nel modo corretto soddisfa i requisiti di identificabilità dell’autore della firma generata, così come l’integrità e l’immodificabilità del documento informatico. Si elimina quindi tutto il processo di stampa, firma manuale e archiviazione dei documenti cartacei con un forte miglioramento in tempi di impatto ambientale, semplificazione dei processi e miglioramento della gestione documentale.

Acquisti più volte un prodotto?

Scopri il listino personalizzato per gli acquisti cumulativi o ricorrenti

Scoprilo qui!

Firme Digitali Per Pubbliche Amministrazioni

Scopri le Nostre Offerte per Comuni e per Pubbliche Amministrazioni

Maggiori Dettagli