Tra Certificato Digitale e Firma Digitale, la Rivoluzione dell'ACI si chiama EasyCar

L'Automobile Club d’Italia (ACI) presenta in anteprima al Forum PA  "EasyCar", il progetto "apripista" ad una semplificazione del rapporto automobilisti-Pubblica Amministrazione

Che cos'è EasyCar?

EasyCar è un vero e proprio "mosaico" di servizi digitali pensato e realizzato secondo le indicazioni del Codice per l'Amministrazione digitale (CAD) e di AgID. EasyCar coinvolgerà i quasi 40 milioni automobilisti italiani. EasyCar si inserisce nel più ampio processo di modernizzazione e semplificazione dell'Amministrazione Pubblica.
EasyCar si articola in:

  • Certificato di Proprietà Digitale (CDPD)
    Il Certificato di Proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale e sostituirà progressivamente la versione cartacea. Con il nuovo Certificato di Proprietà Digitale non ci sarà il rischio di smarrimento, falsificazione o furto e quindi nessuna fila o costi per la duplicazione. Dopo 7 mesi i certificati digitali sono stati rilasciati già circa 7 milioni di certificati.
  • Atto di vendita Digitale (AD) con la Firma Digitale
    Una delle novità presentate al ForumPA è l'Atto di vendita Digitale (AD) che insieme al Certificato Digitale di Proprietà diventano l'architrave del nuovo processo di compravendita dei veicoli che diventa completamente digitale. Nella compravendita digitale dell'auto assumerà un ruolo centrale l'utilizzo della firma digitale che garantità l'identificazione delle parti, la validità ed integrità al documento elettronico.
  • AvvisACI
    AvvisACI sarà il Servizio Aci che in maniera proattiva comunicherà all'utente registrato sul sito Aci, tramite email e in futuro anche via SMS, ogni qual volta venga trascritto al PRA un evento (es. trascizione Atto di Vendita) relativo ad un proprio veicolo.
  • MYCAR
    Di prossima attivazione, MyCar consentirà di consultare la situazione fiscale, il Certificato di Proprietà Digitale e i dati tecnici del veicolo
  • INFOTARGA
    Come MyCar servizio di prossima attivazione Infotarga che permetterà di verificare se un auto è rubata, è stata radiata oppure per consultarne la valutazione, i costi di passaggio di proprietà, del bollo o chilometrici.

Acquisti più volte un prodotto?

Scopri il listino personalizzato per gli acquisti cumulativi o ricorrenti

Scoprilo qui!

Firme Digitali Per Pubbliche Amministrazioni

Scopri le Nostre Offerte per Comuni e per Pubbliche Amministrazioni

Maggiori Dettagli