La Smart Card InfoCert ha le dimensioni di una carta di credito e consente di apporre la propria firma digitale su documenti elettronici con validità legale.
La Smart Card è la soluzione ideale per tutti coloro che non necessitano di dispositivi mobili o laptop, ma che utilizzano il computer da una postazione fissa
Che cosa Include la Soluzione Firma Digitale Smart Card InfoCert?
L’acquisto del dispositivo di firma digitale su Smart Card comprende:
Smart Card formato Carta credito (ISO CR-80)
Certificato di firma (validità tre anni)
Certificato di autenticazione (validità tre anni)
Software per la gestione della firma digitale Go Sign, scaricabile dal sito
La Smart Card firma digitale InfoCert può essere utilizzata con pc con sistemi operativi Windows, MacOS e Linux
La Smart Card è il dispositivo di Firma Digitale giusto per te se…
Usi la firma digitale prevalentemente con PC Desktop
Vuoi risparmiare (Smart Card + Lettore Card Firma Digitale costa meno della Business Key)
Hai già un lettore per firma digitale smart card
Per firmare un documento elettronico oltre allo strumento Smart Card è necessario essere in possesso anche di un lettore smart card. Se non hai già il lettore Smart Card per firma digitale selezionalo tra gli accessori.
Quali sono le modalità di riconoscimento?
Per ottenere il rilascio del dispositivo di firma, è necessario completare la procedura di identificazione scegliendo una delle seguenti modalità:
SignID – sottoscrizione del modulo mediante firma digitale valida, intestata al richiedente.
SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) – identificazione del richiedente tramite credenziali SPID o CIE.
SELF Q – procedura di identificazione automatica che prevede l’acquisizione della foto del documento di identità e un selfie del richiedente.
Che cos'è la firma digitale?
La firma digitale è l`equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento, come una lettera, un atto, un messaggio o, in generale, qualunque file di dati (testo, immagini, musica, ecc.). La firma digitale consente di:
la verifica, da parte dei destinatari, dell'identità del soggetto firmatario;
firmare un file elettronico in formato PDF;
garantire la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata.
Qual è la differenza tra le diverse tipologie di Firma Digitale?
Tutti i dispositivi di firma digitale prevedono il certificato di sottoscrizione, chiamato anche certificato di firma, perché appunto consente di apporre la firma digitale sui documenti elettronici.
La prima distinzione tra i dispositivi di firma digitale è invece tra chi include il certificato di autenticazione e chi il certificato CNS.
Il certificato di autenticazione è emesso da un Ente Certificatore (es. InfoCert o Aruba), include una serie di informazioni e ha lo scopo i permettere l'accesso sicuro (strong authentication) ai siti web al posto di user/password
Il certificato Carta Nazionale dei Servizi (CNS) invece viene rilasciato da un Ente Pubblico e permette di consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Fascicolo sanitario ecc).
Una seconda differenza tra le firme digitali è nella tipologia di supporto e nelle modalità di utilizzo.
La Firma Digitale Business Key si presenta come una chiavetta usb con un software auto-installante ed è quindi più facilmente utilizzabile su più postazioni.
La Firma Digitale Smart Card si presenta come una carta di credito e per l'utilizzo necessita di un lettore smart card da collegare al computer. Per utilizzare e gestire la smart card è inoltre necessario il software GoSign disponibile gratuitamente sul nostro sito.
La Firma Digitale Remota ti consente di firmare i documenti in maniera veloce e senza dover installare alcun hardware. Con la Firma Digitale Remota Mobile potrai generare il codice di sicurezza OTP (One Time Password) direttamente dal tuo smartphone e firmare in piena sicurezza.
Quali sono i formati di firma che posso utilizzare?
Con la firma digitale InfoCert potrai apporre entrambi i formati di firma: CAdES (file con estensione p7m) e PAdES (file con estensione pdf).
Quali sono le modalità di pagamento?
Il pagamento può essere effettuato tramite:
Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
PayPal
Bonifico Bancario
Ricarica (per i registrati)
Che cosa fare dopo l'acquisto?
Dopo il completamento del pagamento sarà necessario effettuare il video riconoscimento per il Rilascio della Firma Digitale, una procedura di identificazione del soggetto per garantire la corretta associazione della firma digitale all'intestatario.
Come effettuare la procedura di Riconoscimento?
Scegli il metodo più comodo per te:
Hai già una firma digitale? Usa SignID e firma il modulo online
Preferisci SPID o CIE? Accedi con le tue credenziali in pochi click
Vuoi fare tutto da smartphone? Con SELF Q ti bastano una foto del documento e un selfie
Semplice, veloce e sicuro!
Tempi e Modalità di Spedizione delle firme digitali InfoCert
Le modalità di spedizione previste per l’invio delle firme digitali InfoCert con dispositivo (Business Key e Smart Card) sono:
Spedizione prioritaria: in 24 ore lavorative;
Spedizione veloce: Entro 3 giorni;
Spedizione ordinaria: Entro 6 giorni
I tempi di spedizione sono calcolati dalla ricezione della documentazione completa in originale con autentica di firma tramite raccomandata a/r. In alternativa, se vuoi ridurre i tempi di rilascio della firma, seleziona l'opzione Video Riconoscimento e completi la richiesta ovunque ti trovi, senza file, in pochi minuti.