GUIDE E FAQ
Prodotti consigliati

Aruba Key CNS

La firma digitale Aruba KEY CNS è il dispositivo di firma Aruba portatile ed estremamente maneggevole

Acquista

Smart Card CNS Aruba

Smart Card CNS, la Firma Digitale Aruba su Card, firmare qualsiasi documento informatico, per accedere rapidamente a tutti i siti della PA. 

Acquista
Dike Go Sign

Scarica Gratuitamente la nuova versione del Software per la firma digitale InfoCert, Dike GoSign.

LLeggi di più

Come fare il riconoscimento con Carta d'Identità Elettronica (CIE) per il rilascio della firma Aruba

Una volta ricevuta l’email contenente il link per collegarsi al servizio di riconoscimento, il Titolare deve cliccare sullo stesso per essere reindirizzato alla pagina dedicata (procedere entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione).

Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità, sarà possibile selezionare la modalità Carta d'Identità Elettronica (CIE). Effettuata la selezione di interesse, cliccare su Prosegui.

A questo punto il sistema proporrà la pagina di Accettazione documenti.

Sarà necessario aprire il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato (1), prenderne visione (2) e, verificata la correttezza dei dati ivi contenuti, accettare lo stesso cliccando sull’apposito tasto (3).

Procedere quindi con l’accettazione di tutte le clausole riportate al punto 2. della pagina applicando le relative spunte.

Cliccare quindi su Prosegui.

Il riconoscimento con Carta d'Identità Elettronica (CIE) permette di effettuare il riconoscimento autenticandosi con la Carta d’Identità Elettronica tramite l’applicazione ministeriale CieID.

ll sistema proporrà allo step “Riconoscimento” un riepilogo di quanto necessario per procedere con tale metodo di identificazione, ovvero:

Cliccare su Prosegui per avanzare con le operazioni.

Si presenteranno due scenari:

  • se la navigazione avviene da smartphone, verrà avviata automaticamente l’app CieID (purché già correttamente installata e configurata). Inserire, quindi, le ultime 4 cifre del PIN della Carta di Identità Elettronica. Se in precedenza è stata attivata la funzione di riconoscimento biometrico (ad esempio l'impronta digitale), l'app non richiederà l'inserimento del PIN, ma ci si potrà autenticare mediante il predetto sistema. Appoggiare quindi la carta sullo smartphone per avviare il processo di autenticazione, mantenendola in contatto fino al termine delle operazioni. Una volta letta con successo la carta, il riconoscimento sarà concluso.
  • se la navigazione viene eseguita da PC, si verrà reindirizzati alla pagina del Ministero dell’Interno nella quale procedere con la selezione del metodo di autenticazione.

Prosegui con smartphone

Questa modalità richiede l'utilizzo dell'app CieID installata e configurata sul proprio smartphone o tablet per la lettura della CIE.

Verrà richiesto l’inserimento del numero di serie della Carta di Identità Elettronica. Una volta inserito, cliccare su Procedi.

Seguire le indicazioni visualizzate a schermo e quindi inserire il codice OTP mostrato dall’applicazione CieID e avanzare con le operazioni.

Il buon esito delle stesse sarà confermato da apposito messaggio. Il riconoscimento sarà concluso.

 

Prosegui con computer

In questo caso, dopo aver proceduto con l’installazione e configurazione del software Cie e collegato il lettore smartcard contactless (NFC), avvicinare la Carta di identità Elettronica a quest’ultimo e, una volta visualizzare la relativa finestra, procedere con l’inserimento delle ultime 4 cifre del PIN.

Se digitate correttamente, il sistema avvierà la procedura di verifica. Se conclusa con successo, il riconoscimento sarà completato.