GUIDE E FAQ
Prodotti consigliati

Aruba Key CNS

La firma digitale Aruba KEY CNS è il dispositivo di firma Aruba portatile ed estremamente maneggevole

Acquista

Smart Card CNS Aruba

Smart Card CNS, la Firma Digitale Aruba su Card, firmare qualsiasi documento informatico, per accedere rapidamente a tutti i siti della PA. 

Acquista
Dike Go Sign

Scarica Gratuitamente la nuova versione del Software per la firma digitale InfoCert, Dike GoSign.

LLeggi di più

Come fare il riconoscimento con Firma Digitale Remota per il rilascio della firma Aruba

Una volta ricevuta l’email contenente il link per collegarsi al servizio di riconoscimento, il Titolare deve cliccare sullo stesso per essere reindirizzato alla pagina dedicata (procedere entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione).

Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità, sarà possibile selezionare la modalità Firma Digitale Remota. Effettuata la selezione di interesse, cliccare su Prosegui.

A questo punto il sistema proporrà la pagina di Accettazione documenti.

Sarà necessario aprire il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato (1), prenderne visione (2) e, verificata la correttezza dei dati ivi contenuti, accettare lo stesso cliccando sull’apposito tasto (3).

Procedere quindi con l’accettazione di tutte le clausole riportate al punto 2. della pagina applicando le relative spunte.

Cliccare quindi su Prosegui.

Il riconoscimento con Firma Digitale Remota permette di effettuare il riconoscimento firmando il modulo di richiesta firma con un certificato di Firma Remota. Quest’ultima deve essere attiva, in corso di validità e rilasciata da Aruba.

Il sistema proporrà allo step “Riconoscimento” un riepilogo di quanto necessario per procedere con tale metodo di identificazione, ovvero:

  • Firma Digitale Remota Aruba. Se non se ne dispone usare la procedura alternativa (descritta nel paragrafo dedicato) per scaricare il modulo, firmalo con apposito software e caricalo;
  • Nome utente di firma;
  • Password di firma;
  • Codice OTP (generato con app Aruba OTP, Aruba OTP Display, Aruba OTP USB, OTP SMS).

Cliccare su Prosegui per avanzare con le operazioni.

Inserire quindi le credenziali della Firma Remota e premere il pulsante Verifica certificato di firma. Dopodiché inserire il codice OTP e cliccare su Prosegui.

Riconoscimento con Firma Remota – Procedura alternativa

Se non si è in possesso di una Firma Remota rilasciata da Aruba, è possibile utilizzare la procedura alternativa per scaricare il modulo, firmarlo con l’apposito software e caricarlo.

In tal caso, cliccare sull’apposito link proposto dal sistema.

Si visualizzerà così la pagina dedicata.

Procedere come segue:

  1. effettuare il download del modulo di richiesta e prenderne visione, verificando inoltre la correttezza dei dati ivi riportati;
  2. sottoscriverlo con la propria Firma Remota mediante apposito software usando il formato PAdES;
  3. caricare il documento firmato nell’apposita sezione.

Il sistema effettuerà una verifica sulla correttezza e validità della firma apposta. In assenza di anomalie, la procedura di riconoscimento risulterà conclusa.