Aggiornamento Catasto solo via web con Docfa e Pregeo

Docfa e Pregeo solo online per gli aggiornamenti del catasto

Dal primo giugno come indicato dall'Agenzia delle Entrate gli atti di aggiornamento catastale viaggeranno esclusivamente online. Diventa obbligatorio, infatti, l'invio via web all'Agenzia delle Entrate, da parte dei professionisti, geometri e architetti dei documenti Docfa e Pregeo per l'aggiornamento delle banche dati catastali.

In caso di nuove costruzioni o se si effettuano variazioni su un immobile come fusioni, frazionamenti, ampliamenti o ristrutturazioni, è necessario presentare all'Agenzia delle Entrate i documenti Docfa e Pregeo, per consentire l'aggiornamento della banca dati catastale. 

Geometri, ingegneri, architetti, dottori agronomi e periti potranno inviare gli atti di aggiornamento catastale solo via internet, utilizzando il software messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate comodamente dal proprio ufficio, senza doversi recare presso gli sportelli, in ogni giorno della settimana e in qualunque momento della giornata.

La ricezione dei dati in formato digitale, inoltre, permetterà all'Agenzia di migliorare notevolmente la qualità dei dati catastali e contribuirà a snellire i tempi necessari per l'aggiornamento delle proprie banche dati degli Uffici Provinciali-Territorio.

L’utilizzo della firma digitale negli atti di aggiornamento catastale La piattaforma telematica Sister dell’AdT permette di accedere agli atti catastali e delle Conservatorie dei RR.II.

Si indicano di seguito gli strumenti di supporto:


- Firma digitale >>
- Visure catastali >>
- Docfa >>
- Pregeo >>

Acquisti più volte un prodotto?

Scopri il listino personalizzato per gli acquisti cumulativi o ricorrenti

Scoprilo qui!

Firme Digitali Per Pubbliche Amministrazioni

Scopri le Nostre Offerte per Comuni e per Pubbliche Amministrazioni

Maggiori Dettagli