Quali sono le Differenze tra i Diversi Dispositivi di Firma Digitale?

La prima distinzione tra i dispositivi di firma digitale è tra dispositivi firma digitale e dispositivi firma digitale CNS. Tutti i dispositivi di firma digitale contengono i certificati di sottoscrizione e di autenticazione personale e consentono di firmare i documenti digitali. I dispositivi di firma digitale CNS hanno, in aggiunta ai certificati di sottoscrizione e di autenticazione personale, i certificati di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che permettono di consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Fascicolo sanitario ecc).


Una seconda differenza è nella tipologia di supporto e nelle modalità di utilizzo.

  • La Firma Digitale Business Key si presenta come una chiavetta usb con un software auto-installante ed è quindi più facilmente utilizzabile su più postazioni.
  • La Firma Digitale Smart Card si presenta come una carta di credito e per l'utilizzo necessita di un lettore smart card da collegare al computer. Per utilizzare e gestire la smart card è inoltre necessario il software DiKe 6 disponibile gratuitamente sul nostro sito.
  • La Firma Digitale Remota OTP Mobile ti consente di firmare i documenti in maniera veloce e senza dover installare alcun hardware. Con la Firma Digitale Remota Mobile OTP potrai generare il codice di sicurezza OTP (One Time Password) direttamente dal tuo smartphone e firmare in piena sicurezza.
Torna Indietro

Come effettuare il Riconoscimento della Firma Digitale?

Pubblico Ufficiale Riconoscimento in Sede Riconoscimento a Domicilio